Anticipo TFS

Che cos'è l'anticipo TFS

CreditoChiaro permette di richiedere un anticipo, non superiore al 70%, del TFS (Trattamento di Fine Servizio) maturato alla data della richiesta.La richiesta può essere avanzata da tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico neo pensionati.

Anticipo TFS

Caratteristiche dell'Anticipo TFS di CreditoChiaro

Importo massimo finanziabile
L'importo massimo del prestito è determinato in funzione del tfs maturato come certificato nel prospetto di liquidazione rilasciato dall'ente pensionistico. E' possibile attualizzare fino al 100% del tfs maturato.

Durata ammortamento
In funzione del piano di liquidazione del tfs e delle rate oggetto di anticipazione.

Modalità di erogazione
L'erogazione avviene in unica soluzione su c/c intestato al cliente. Non è previsto l'obbligo di apertura conto corrente.

Imposta di Bollo
Nella misura di legge in vigore

anticipo Tfs digitale

Domande Frequenti


1. Cos'è il Trattamento di Fine Servizio (TFS)?
Il Trattamento di Fine Servizio è un'indennità erogata al lavoratore al termine del rapporto di lavoro nel settore pubblico.

2. A chi spetta il TFS?
Il TFS è destinato ai dipendenti del settore pubblico assunti a tempo indeterminato prima del 1° gennaio 2001, inclusi coloro che non hanno optato per specifici fondi pensione complementari.

3. Quali sono i diversi tipi di indennità di TFS?
Esistono diverse tipologie di indennità di TFS, tra cui l'indennità di buonuscita, l'indennità premio di servizio e l'indennità di anzianità, a seconda del settore di appartenenza dei dipendenti pubblici.

4. Quali servizi sono valutabili per l'indennità di buonuscita?
I servizi considerati utili includono quelli di ruolo e non di ruolo di durata non inferiore a un anno continuativo, i servizi ricongiunti e quelli resi in contesti di mobilità o trasformazione di enti pubblici.

5. Come viene calcolato il TFS?
L'importo del TFS viene calcolato moltiplicando un dodicesimo dell'80% della retribuzione contributiva annua utile lorda per il numero degli anni utili ai fini del calcolo, con specifiche modalità di scaglionamento delle somme in base all'importo totale.

6. Quali sono i tempi per la liquidazione del TFS?
I tempi di pagamento variano a seconda della causa di cessazione del rapporto di lavoro e sono regolati dalla normativa di riferimento, con specifiche tempistiche da rispettare e interessi dovuti in caso di ritardo nella liquidazione.


Convenzioni per pensionati
INPS - EX INPDAP

VELOCITA'
Tempi di erogazione rapidi grazie all'invio della documentazione necessaria direttamente all'ente pensionistico

CONVENIENZA
Tasso fisso per tutta la durata del prestito stabilito con l'ente pensionistico

ZERO PROBLEMI
Potrai usufruire di tutti i vantaggi della convenzione comodamente da casa, grazie alla firma digitale

Famiglie