Sempre meno italiani vanno in vacanza, il viaggio è diventato un lusso

29/06/2024
L'indagine commissionata da Facile.it a mUp Research conferma che circa 6,5 milioni di italiani riscontrano difficoltà a permettersi una vacanza e la motivazione principale è di natura economica.

La percentuale dei rispondenti che non avranno la possibilità di partire per le vacanze raggiunge il 64% tra coloro che hanno un'età compresa tra i 25 e i 34 anni e tra gli over 65.

A livello territoriale, tale percentuale sale al 66% tra i residenti del Sud e delle Isole.

Tra coloro che non partiranno per motivi economici, il 47% ha dichiarato di trovarsi in difficoltà a causa dell'inflazione dovuta all'aumento generale del costo della vita.

Questo dato sa
le al 71% tra gli over 65.


Invece, il 33% di chi resterà a casa per ragioni economiche ha affermato che non partirà a causa dell'aumento dei prezzi legati alle vacanze stesse. In questo caso, la fascia più vulnerabile è quella dei più giovani, gli under 25, con una percentuale che raggiunge il 52%.


Tra le rinunce non legate a motivi economici, le principali ragioni indicate sono la mancanza di giorni di ferie (21%), la necessità di accudire un familiare (10,5%) o un animale domestico (13%).

Va inoltre segnalato che circa 7,7 milioni di persone sono ancora indecise se partire o meno.


Per alleggerire l'impatto del costo delle vacanze sul bilancio familiare, un numero crescente di italiani si sta rivolgendo a società di credito. Secondo l'analisi di Facile.it, nei primi cinque mesi del 2024, la percentuale delle domande di prestiti personali destinati alle vacanze è aumentata del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.


Le stime indicano che quest'anno sono stati erogati oltre 200 milioni di euro in prestiti personali per coprire spese legate a viaggi e vacanze.

L'analisi, basata su un campione di oltre 150.000 domande di finanziamento personale, ha rivelato che chi ha richiesto questo tipo di prestito ha cercato di ottenere in media 5.416 euro, da restituire in 50 rate, equivalenti a poco più di quattro anni.

Analizzando il profilo di chi ha presentato domanda di prestito personale per finanziare un viaggio, emerge chiaramente che questa forma di finanziamento è particolarmente diffusa tra i giovani.
Un terzo delle domande proviene infatti da under 30.

Per le altre tipologie di prestiti personali, l'età media dei richiedenti è di 44 anni.

Via tekhnika by Pixabay

Convenzioni per pensionati
INPS - EX INPDAP

VELOCITA'
Tempi di erogazione rapidi grazie all'invio della documentazione necessaria direttamente all'ente pensionistico

CONVENIENZA
Tasso fisso per tutta la durata del prestito stabilito con l'ente pensionistico

ZERO PROBLEMI
Potrai usufruire di tutti i vantaggi della convenzione comodamente da casa, grazie alla firma digitale

Ultimi articoli
Aree tematiche