POS: Cos'è, come funziona e tutti i suoi vantaggi

18/06/2024
Il Pos, così come lo conosciamo, è diventato parte integrante dei nostri acquisti quotidiani. Dalla sua comodità alla sua velocità nelle transazioni è diventato un mezzo essenziale per viverci i nostri acquisti in maniera sicura, veloce ed efficiente.

Ma quante volte ci siamo chiesti, ma cosa significa la sigla POS?

Pos è l'acronimo di “Point of Sale” (Punto di Vendita) ed è uno strumento utile per ricevere i pagamenti elettronici con carte di credito o debito e bancomat, semplificando così i pagamenti in maniera digitale e sicura.

Con la legge 157 del 2019 il POS bancario è obbligatorio per tutti le tipologie di esercenti che svolgono attività di vendita di beni e servizi a contatto con il pubblico.

Grazie al suo sofisticato terminale e alla capacità di leggere i microchip delle carte, incluso l'innovativo chip NFC per i pagamenti contactless, permette ai propri clienti di effettuare transazioni bancarie anche attraverso il proprio smartphone.

Qual'è la differenza tra Bancomat e Carta di Credito?

Il Bancomat è un circuito che permette di effettuare azioni mediante la carta di debito e può essere utilizzato solo se ci sono fondi sufficienti sul conto corrente, con addebito immediato. Uno dei vantaggi maggiori del Bancomat è che possiede dei costi di mantenimento relativamente bassi e in più garantito il prelievo presso gli ATM su tutto il territorio.

Al contrario, con la carta di credito è possibile effettuare acquisti anche senza avere abbastanza denaro sul conto, a condizione che l'importo speso venga rimborsato il mese successivo. Effettuare pagamenti con carta di credito permette di proteggerti da eventuali operazioni fraudolente e in più le somme possono essere impiegate anche all'estero.

Come funziona il POS e come avvengono i pagamenti

La transazione può avvenire quindi in diversi modi:

1. 𝗖𝗵𝗶𝗽 & 𝗣𝗜𝗡, inserendo la carta nell'apposito spazio del Pos e digitando il PIN personale;

2. Con 𝘀𝘁𝗿𝗶𝘀𝗰𝗶𝗮𝘁𝗮, passando la carta nell'apposita fessura sulla parte superiore del Pos, con possibile richiesta di PIN o firma sullo scontrino;

3. Modalità 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗰𝘁𝗹𝗲𝘀𝘀, ovvero appoggiando semplicemente la carta sul Pos senza necessità di inserire il PIN.





CreditoChiaro non è responsabile delle correttezza delle informazioni presenti su questo sito e non garantisce la completezza e l'accuratezza dei dati forniti. L'utente è responsabile per qualunque scelta effettuata e decisione presa su questi temi.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per tutte le condizioni contrattuali si rinvia alla informazioni Europee di Base sul credito ai consumatori (Modello IEBCC) a disposizione della clientela presso i nostri uffici e sui nostri siti web. Il servizio consiste nella messa in relazione della clientela con intermediari finanziari e istituti bancari per l'erogazione di finanziamenti. L'esito positivo della richiesta di finanziamento è subordinato all'approvazione dell'istituto erogante.


Convenzioni per pensionati
INPS - EX INPDAP

VELOCITA'
Tempi di erogazione rapidi grazie all'invio della documentazione necessaria direttamente all'ente pensionistico

CONVENIENZA
Tasso fisso per tutta la durata del prestito stabilito con l'ente pensionistico

ZERO PROBLEMI
Potrai usufruire di tutti i vantaggi della convenzione comodamente da casa, grazie alla firma digitale

Ultimi articoli
Aree tematiche