L'INPS introduce "Quote Quinto", il trasferimento della Cessione del Quinto dallo stipendio alla pensione, garantendo continuità nei pagamenti ai creditori.

18/09/2024

L'INPS ha recentemente introdotto la procedura "Quote Quinto", finalizzata alla fine di agosto, che permette il trasferimento della Cessione del Quinto dello stipendio direttamente sulla pensione. Questa misura ha l'obiettivo di proteggere i creditori, che da ora non dovranno più preoccuparsi dell'interruzione dei pagamenti nel caso in cui il lavoratore interrompa la propria attività lavorativa.

Come avviene il trasferimento della Cessione del Quinto?
Il trasferimento sarà semplice e immediato al momento del cambio di contratto. Se il rapporto di lavoro termina prima che il finanziamento legato alla cessione del quinto sia completamente estinto, il debito residuo verrà automaticamente trasferito sulla pensione o su un'altra fonte di reddito continuativa equivalente. La procedura è applicabile a tutte le pensioni gestite dall'INPS e alle pensioni della Gestione Integrata, come la Gestione pubblica ed ex INPGI. Restano escluse, invece, le pensioni liquidate tramite sistemi proprietari, come "SIN" o "GPP".

Obblighi per banche e intermediari finanziari
Banche e intermediari finanziari saranno tenuti a informare l'INPS del trasferimento del debito, garantendo così che i pagamenti delle rate continuino senza interruzioni.

Gestione del piano di ammortamento
Con il nuovo sistema, la durata e l'importo delle rate residue della cessione del quinto verranno ricalcolati in base al debito residuo e all'importo contrattuale delle rate. Le trattenute inizieranno a partire dal primo mese di pensione successivo all'approvazione del piano di ammortamento e proseguiranno fino alla scadenza prevista. In ogni caso, l'importo della rata mensile non potrà superare la quota cedibile della pensione, in conformità alla normativa vigente.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la Circolare INPS tramite il portale istituzionale nella sezione dedicata al Messaggio n. 2830 del 09 agosto 2024, conosciuto anche come "Quote Quinto".

Convenzioni per pensionati
INPS - EX INPDAP

VELOCITA'
Tempi di erogazione rapidi grazie all'invio della documentazione necessaria direttamente all'ente pensionistico

CONVENIENZA
Tasso fisso per tutta la durata del prestito stabilito con l'ente pensionistico

ZERO PROBLEMI
Potrai usufruire di tutti i vantaggi della convenzione comodamente da casa, grazie alla firma digitale

Ultimi articoli
Aree tematiche